#LUOGHIDARICORDARE

Tra le foreste e l’Oceano, siamo sulla Dune du Pilat

Dune du Pilat

Saliamo l’ultimo gradino accaldati e attenti a non fermarci di colpo ed essere travolti da chi ci segue. Aspettiamo che la schiena della persona di fronte a noi liberi la nostra visuale. Ed improvvisamente stringiamo gli occhi per non essere abbagliati dalla sabbia chiarissima. Siamo tra le foreste e l’Oceano, siamo sulla Dune du Pilat.

Ci avevano parlato di questo luogo, la duna più alta d’Europa, vicino al bacino di Arcachon in Gironda, lasciandoci molta curiosità. Così quell’estate abbiamo progettato un itinerario on the road in Francia, da Roma a Bordeaux.

Dopo tanti giorni di viaggio, arriviamo nel parcheggio enorme e ben attrezzato ed osserviamo la duna dal basso. Da qui non sembra niente di speciale. Una scala di legno permette di scalarla e ci inseriamo nell’ordinata fila indiana. Un gradino alla volta, stiamo attenti a non scivolare sulla sabbia. È molto più ripida di quanto credessimo. Raggiunta finalmente la cima della Dune du Pilat, non troviamo un piccolo sentiero che percorre la cresta della duna come ci aspettiamo. Non si tratta di un belvedere da cui osservare le barche e l’orizzonte.

Quassù si apre uno spazio immenso che evoca immagini di deserti, interrotte solo dal color verde scuro e denso delle foreste su un lato e dal blu dell’Oceano sull’altro. Tovaglie a quadrucci bianchi e rossi e baguette croccanti sono pronte per pic-nic ben preparati, i bambini urlano nel vento e si rotolano nella sabbia, alcuni gruppi più energici si avventurano in basso verso un bagno nelle acque gelide.

Restiamo quasi a bocca aperta per qualche minuto. Camminiamo con gli occhi persi nel paesaggio di fronte a noi, i piedi senza scarpe che affondano nella sabbia.

Il desiderio di abbandonarci a quella distesa naturale e bellissima colpisce anche noi e restiamo a lungo a prendere il sole ed osservare questo mondo di libertà e di gioia.

Informazioni sulla Dune du Pilat
www.dunedupilat.com

Dune du Pilat

Dune du Pilat Dune du Pilat

Dune du Pilat Dune du Pilat

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*