MANGIANDOTOURSTREET FOOD

Mangiare a Santorini, un gyros e il mare di fronte

mangiare a Santorini

Cosa mangiare a Santorini se non il re dello street food greco (e non solo), cioè il pita gyros? Noi lo amiamo, inclusi gli ingredienti più pesanti come la cipolla, davanti ai quali in molti si tirano indietro! Il gyros può essere fatto di carne di maiale, ma anche di pollo.

Il gyros migliore ha una pita croccante che ti lascia la sensazione di essere appena uscita da una padella unta e bollente. Inizialmente lascia intravedere solo qualche patatina fritta e due pomodorini: è al primo morso che si apprezza la perfetta armonia dei sapori, mentre è all’ultimo che si capisce chi è il vero professionista del gyros. I maggiori ostacoli risiedono infatti in quella porzione finale di pita ricolma di salse. Macchia assicurata per tutti i neofiti.

A Santorini ci è piaciuto mangiare un buon gyros a pranzo, di fronte alla spiaggia di Perissa, prendendolo in un piccolissimo locale con tovagliette di carta e nome stranamente sudamericano.

Per la sera consigliamo un ristorante nella stessa zona, Atlantis. Noi ci siamo finiti la prima sera per caso, per scoprire poi che il cuoco è molto considerato a Santorini e il suo ristorante ha persino vinto un premio per la migliore cucina greca tradizionale dell’isola. Consigliamo sicuramente di assaggiare il saganaki, formaggio fritto, un’insalata greca e l’immancabile salsa zaziki (che da Atlantis è davvero buonissima). Ottima anche la moussaka (che per farvi capire, nella concezione della ricetta ricorda alla lontanissima la nostra parmigiana) e il gyros al piatto (la carne, accompagnata da riso, pita a parte, patate fritte). Da provare anche il souvlaki, spiedino, di cui in Grecia sono esperti.

Il servizio è sempre perfetto, il personale gentile e ci è stato offerto un dolce (in genere una crêpe) dopo aver pagato il conto. Un modo sicuramente ottimo per addolcire chiunque! In ogni caso per noi i costi di una cena a Santorini sono bassi. Abbiamo preso più piatti di quanti potessimo mangiare, più vino, acqua e liquorino, per pagare infine circa 15 euro a testa. La vista del mare di fronte è poi un in più davvero senza prezzo!

#puntidiforza ottima posizione, servizio, menu, conto

#puntideboli nessuno!

Informazioni: dove mangiare a Santorini

Atlantis Island Restaurant

Perissa Beach, Santorini

Tags:

One comment

  1. Bella Santorini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*