#LUOGHIDARICORDARE

Scoprire Bordeaux in una nuvola di vapore acqueo

Place de la Bourse Bordeaux

Arriviamo di sera, con poche fermate di tram, un po’ stanchi dopo i chilometri percorsi in macchina e le docce frettolose nella nostra “chambre d’hôtes” di Bordeaux…alla nostra destra il fiume, e di fronte a noi uno spazio enorme, la Place de la Bourse, che sembra annunciare con un gran respiro l’entrata nel centro storico. Il pavimento è umido come se fino a pochi minuti prima fosse uscita l’acqua di mille zampilli di una fontana. In molti stanno scattando foto. Anche noi iniziamo a farci qualche scatto…all’improvviso un rumore rende evidente il cambiamento: vapore acqueo sottilissimo inizia ad alzarsi dal suolo, fino ad avvolgerci completamente.

Place de la Bourse, Bordeaux, vapore acqueo

Tutti, dai più grandi ai bambini, ci immergiamo nella nuvola acquosa e leggerissima, ridendo, correndo a braccia aperte, saltando. In poco tempo la magia di questo momento raro cede il passo all’acqua vera a propria che forma una sorta di bassa piscina.

Bordeaux

 

Il regno della gioia per molti bambini, e non solo, che non aspettano altro di correrci dentro incuranti di scarpe e vestiti. Questo luogo ci è rimasto nel cuore. E’ un’immagine scenografica, tutta francese, ma anche una parentesi di spensieratezza.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*