MANGIANDOTOURTOVAGLIA E TOVAGLIOLI

Scoprire i vini di Bordeaux: un consiglio per semplici amatori

Maison du vin Bordeaux

Trovarsi tra i vigneti nei dintorni di Bordeaux può disorientare: cartelli che invitano a degustazioni più “commerciali” interrompono il susseguirsi di accessi limitati e solo su prenotazione ai più famosi “chateaux”, le cantine che rendono celebre la zona in tutto il mondo.

I centri di informazione turistica distribuiscono dettagliate cartine territoriali che descrivono le vie del vino con gli indirizzi delle aziende. Ma anche con le mappe alla mano e conoscendo la lingua francese, non è facile districarsi tra le vie di campagna, telefonare per fissare appuntamenti e soprattutto discutere dei temutissimi dettagli tecnici con i proprietari.

Ovviamente è sempre possibile prenotare una visita guidata, ma se si cerca l’autonomia, un’opzione valida è quella delle “maisons des vins”, case del vino, presenti in molte città e persino piccoli centri della zona, a metà strada tra centri visita, ristoranti ed enoteche.

Proprio nel centro della città di Bordeaux anche i “profani” del vino possono quindi assaporare alcuni ottimi prodotti presso la Maison du Vin, un paradiso per i sommelier e un accessibile bar à vin per chiunque. All’interno l’atmosfera è elegante e, ammettiamolo, inizialmente intimorisce. Ma il personale che serve è gentile e scegliendo dalla lista dei vini riusciamo ad assaggiare dei bianchi ed un rosso che avremmo volentieri comprato.

In realtà non esiste un vero reparto vendita e questo ci stupisce: apprezziamo il fatto che volutamente il locale non sia impostato allo sfruttamento estremo del turista, lasciando libero il cliente più esperto di rivolgersi all’azienda e diffondendo concretamente ed elegantemente la propria “cultura del vino”.

Degustazioni vini Bordeaux – Informazioni –
La strada dei vini di Bordeaux e Bergerac
Vins de Bordeaux
Maison du Vin – bar à vin Bordeaux 
Conseil Interprofessionnel du vin de Bordeaux
3, cours du XXX juillet
33000 Bordeaux
Tél. : 05 56 00 43 47
Aperto dal lunedì al sabato, ore 11:00-22:00 (esclusi i giorni festivi)
Prezzi al bicchiere: molto vari, dai 3 Euro in su

Maison du vin Bordeaux

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*