MANGIANDOTOURSTREET FOOD

Lunga vita alla tradizione, tra i caruggi di Genova

street food Genova

A causa dell’aria di mare o delle salite, alle quali sono abituati solo i cittadini doc, o per qualsiasi altro motivo, l’appetito sembra una condizione essenziale dell’essere a Genova. Qui le stradine, il vento e la luce conservano i sapori della tradizione che anche i più giovani continuano ad apprezzare.

Immancabile quindi un assaggio delle “torte di verdure” (attenzione a non chiamarle pizze rustiche come si fa molto più a sud) e delle innumerevoli versioni di “focaccia” (e qui ricordiamo assolutamente da non confondere con la “pizza bianca”).

La focaccia sta a Genova come la pizza a Napoli. Vive tra i caruggi, ma anche negli aperitivi dei locali più alla moda, in una colazione salata, nei pic-nic in spiaggia o nei pranzi della domenica in famiglia.

Fermiamoci quindi a pranzo in un luogo che esiste solo qui: la “focacceria”. Proviamo in particolare un piatto misto, nell’Ostaja San Vincenzo. Raggiungiamo il tavolo passando di fronte a grandi teglie rotonde dove vengono cotte le focacce. L’interno è semplice, il giusto per un tipo di locale informale e rustico.

Il piatto è abbondante, ci permette di assaggiare tutte le prelibatezze da forno genovesi, con molta soddisfazione. Al centro una grande fetta di “farinata”, bassa focaccia di farina di ceci. Tutto intorno, quasi a formare un fiore, fette di torte di verdure.

A distanza di tempo resta ancora il ricordo di quei sapori che sembrano trovare senso e realtà solo a Genova, nella sua cadenza cantata, tra la salsedine e il vento che la accompagna.

Informazioni – street food Genova

Ostaja San Vincenzo

Via San Vincenzo 64r, 16121, Genova, Italia

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*