MANGIANDOTOURSTREET FOOD

Street food Madrid: un “bocadillo de calamares”

bocadillo de calamares, Madrid

La baguette morbida, la classica “barra de pan” spagnola, si scioglie in bocca, appena unta dall’olio della frittura: stiamo addentando il tradizionale bocadillo de calamares di Madrid! Ogni volta che ci troviamo a passeggiare per le vie del centro di questa magnifica capitale, ci sentiamo “in dovere” di prendere almeno uno dei deliziosi panini spagnoli.

 L’origine del “bocata” è da ricercare nell’importanza del mercato del pesce di Madrid e nei pasti economici in stile fast food che negli anni Sessanta attiravano studenti e lavoratori con minor risorse economiche. Per un italiano può sembrare un’associazione di ingredienti un po’ strana, ma qui è un classico come per noi potrebbe esserlo pizza bianca e mortadella a Roma.

Se state organizzando un viaggio a Madrid non scordatevi quindi di inserire nel vostro itinerario una sosta nei bar che affollano le stradine intorno a Plaza Mayor o quelli lungo la strada che da Tirso de Molina porta ad Atocha: in genere spartani e con pochissimi piatti nel menu, sono i migliori per fare quest’esperienza culinaria.

Noi al nostro bocadillo de calamares aggiungiamo a volte un bicchiere di birra (una caña) e un gustoso piatto di patatas bravas, patate tagliate in grossi pezzi e accompagnate da salse come l’ajoli, una sorta di maionese all’aglio…da usare con moderazione!

Il miglior posto in assoluto per gustare questo street food madrileño è il “Bar La Ideal” che si affaccia, con una vecchia insegna e cavi attorcigliati, su Calle Botoneras, in vista di Plaza Mayor. Il locale potrebbe passare totalmente inosservato, se non fosse per la piccola fila che quasi sempre emerge dal caldo ambiente interno. Il servizio è rapidissimo, i calamari fritti sul momento, saporiti e morbidi. Addentare un bocadillo de calamares appena usciti da questo bar è il miglior modo per entrare in sintonia con lo spirito della gastronomia di Madrid!

street food Madrid

Street Food Madrid

patatas bravas, Madrid

menu, bocadillo de calamares, Madrid

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*